martedì 26 novembre 2013

3 anni di Alienazione - Bonus, Curiosità e Note di produzione

Disegni di Sasà

Sono passati 3 anni da quando scherzando con il biondo Alessandro Morese su MSN in quel freddo ottobre 2010 dicemmo: "Perchè non lo facciamo pure noi un Web-Comic alla Cyniade & Happiness?" Sono passati 3 anni o poco più da quel giorno. Fatto sta che da allora sono entrato nel mondo dei fumetti e non so come diavolo uscirne.

Sono stati tanti i momenti in cui volevo smettere, in cui ho gettato la spugna dicendo "tanto sta roba è complicata di suo, non interessa a nessuno... ma a chi frega la narrazione con la tecnica "Nastro di Moebius" alla Lynch?" e robe di questo tipo. Le case editrici italiane poi, non erano affatto interessate... ma si sa... l'importante sono i numeri, la qualità spesso viene dopo... (soprattutto in questi tempi di crisi, quindi non conviene proprio continuare il discorso)... Ma grazie alle tante persone, ai lettori, a chi mi ha dato feedback, ai tanti autori che ho avuto modo di conoscere posso dire che ne è valsa la pena. E quindi grazie anche a loro. Davvero e di cuore.

Doveroso il ringraziamento a chi mi ha aiutato nel finire la storia con i propri disegni... non potevo pagare questi autori e lo hanno fatto gratis perché credevano nel progetto. Sono cose che ti restano per sempre. E quindi grazie.

Ora basta fare gli smielati e cominciamo. Visto che festeggio in contemporanea i primi 1000 fan di Alieantion & Reflections e i tre anni di esistenza del fumetto in contemporanea, eccovi qualche bonus, qualche curiosità e quant'altro solo per voi.

- Esiste il gioco interattivo di A&R che svela un sacco di misteri e che se concludi vinci un pdf dello Sketchbook con un sacco di note di produzione e cose interessanti, nonchè le bozze sia dei disegnatori che del sottoscritto. Per giocare, basta cliccare su PLAY nei pulsanti a destra di questo blog (o anche dal mio sito ufficiale)

- I personaggi che compaiono in tutta la storia (escluse le citazioni) sono:
  • 1) Il moro (nome sconosciuto)
  • 2) Il biondo (nome sconosciuto)
  • 3) Pulp (il cui vero nome è nascosto nella storia ma rivelato con chiarezza nel gioco interattivo di A&R)
  • 4) Il musicista del deserto (nome: Sax - viene nominato ancora nel gioco interattivo)
  • 5) Il ragazzo misterioso col codino (nell'Atto I è il fonico del deserto, nell'atto II è il dottore... chi sarà davvero costui?)
  • 6) Incubo Girl (nome sconosciuto, il biondo ha un infatuazione per lei, lei vuole vedere morto il moro)
  • 7) Chris Orange (compare nel prologo di caricamento, nel prologo dell'episodio 23 e nel finale. Questo personaggio è il protagonista del gioco interattivo e vengono svelati i suoi rapporti con gli alienati. Viene)
  • 8) L'orco Ubaldus (Personaggio che compare anche nel primo romanzo da me scritto, protagonista di un musical sempre scritto da me di cui un giorno vi parlerò e che un giorno o l'altro diventerà spin-off di una serie a fumetti fantasy/demenziale)
  • 9) Red Hair Girl (?)

- La storia del fumetto non disegnato è voluta per due ragioni: la prima è ovviamente per incapacità artistica del sottoscritto, la seconda è perchè si parla di personaggi apatici, senza emozioni e vuoti dentro per via di qualcosa che è successo nel loro passato, qualcosa di terribile (vedi finale e gioco interattivo). Nella seconda parte dell'albo infatti capita che il biondo da bianco, diventa colorato, questo proprio a sottolineare il fatto che si sente di nuovo vivo, così anche il moro nel finale.

- La storia dell'albo va interpretata tramite Nastro di Moebius, proprio come nei film Strade Perdute e Mulholland Drive di David Lynch. Questa è una delle motivazioni per cui le case editrici hanno rifiutato a pelle l'albo (a parte per i disegni).

- Ci sono numerose Easter Egg che svelano frasi nascoste e significati criptici... quando li trovate, fatemi sapere.

- Al termine della storia sarà disponibile una password per una sezione speciale del sito dove ci saranno le spiegazioni e le note di produzione di un sacco di robe... quindi, abbiate pazienza.



Bene... ultima cosa: In realtà l'anniversario del primo episodio sarebbe il 7 gennaio, ma in quei giorni parte il mio nuovo progetto Drink Oppio disponibile su FB e sul sito di Lokee.it (iscrivetevi e scrivete, mi raccomando!) Potete seguire già da adesso cliccando sulla scritta bluastra (grigiastra se siete daltonici) ok, state continuando a leggere e lo so che i link sono una trappola, facciamo così, puntate il mouse su questa scritta, appena compare una manina, cliccate col tasto SINISTRO. Qui un promo che spiega abbastanza. Il promo vede come protagonistra Hitler per 4 secondi. Colgo l'occasione per dirvi che questo venerdì (credo sia il 29) sono, insieme ai disegnatori del progetto a regalare queste cose qui (lo stesso della scritta che bisogna cliccare). Eccovi il video. Davvero, ancora grazie a tutti voi, se faccio fumetti è anche un tantino colpa vostra che mi date corda. Sappiatelo.